Politica per la Parità di genere
CHI SIAMO
City Moda
CityTre SRL è una azienda che fa parte del gruppo CityModa, una delle più grandi realtà imprenditoriali del Sud Italia nel Fashion Retail. Il progetto nasce a Modugno (BA), nel 1995, da un’idea del suo fondatore Giancarlo Fiore. Ad oggi, si contano ben 10 stores in Puglia (Bari, Modugno, Molfetta, Brindisi, Lecce e Surano) e 2 outlet in Basilicata (Matera e Potenza) e 1 in Lombardia (Cantello). Per i prossimi 5 anni il gruppo prevede di espandersi e aprire 5 nuovi negozi in Italia e in Europa. L’esperienza ventennale, unita a uno sguardo rivolto alle nuove tendenze di mercato, ha reso CityModa il punto di riferimento per lo shopping cittadino in Puglia. La nostra azienda si rivolge a un pubblico esigente e attento ai fashion trends, offrendo un ampio assortimento di articoli d’abbigliamento e accessori dei migliori brand internazionali per tutta la famiglia. Ricerca, selezione, qualità e ispirazione sono le caratteristiche che ci distinguono, senza tralasciare il miglior rapporto qualità-prezzo. Nei nostri punti vendita puntiamo ad offrire e garantire una customer experience senza pari, non solo assistendo i clienti durante il percorso d'acquisto, ma anche dando supportandoli e accompagnandoli nella ricerca del look perfetto per ogni occasione! Lavoriamo con estrema dedizione, amiamo quello che facciamo e puntiamo a farlo sempre meglio.
CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE UNI Pdr 125/22
Perchè abbiamo deciso di certificare CityTre SRL ai fini della prassi UNI Pdr 125/22
La certificazione sulla parità di genere rappresenta un milestone per il perseguimento della nostra mission e vision aziendale. La nostra azienda vuole essere un luogo inclusivo e attento alle esigenze di tutte le persone. Desideriamo creare un ambiente lavorativo capace di generare crescita e valore nel quale i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici possano trovare soddisfazione e realizzazione personale.
City Moda è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. In particolare, la nostra azienda si è dotata di un sistema di gestione UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
Crediamo nel valore dell’unicità. City Moda preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. Proprio per questo motivo, in CityModa ci assicuriamo che ogni persona si senta accolta, rispettata a livello personale e professionale, e stimolata a svolgere il proprio lavoro al meglio.
La politica punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile.
L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
L’impegno di City Moda è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di Parità di Genere.
A livello di comunicazione (attività di marketing e pubblicità) City Moda dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.
Puntare all’equilibrio tra i generi in ottica anche di facilitazione del work-life balance e genitorialità, rispecchia da sempre la nostra visione di voler offrire un’esperienza unica a tutte le persone delle diverse famiglie, a prescindere da come esse siano composte e formate.
L’organizzazione crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale”, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce.
Data la posizione di leadership sul mercato del Fashion Retail nel SUD Italia, CityTre SRL crede fortemente nella responsabilità di dare l’esempio per le buone pratiche previste dalla Prassi UNI PDR 125:2022 ed è per questo che ci impegniamo a portare a compimento, sia all’interno dell’azienda sia al suo esterno presso i nostri principali stakeholder, gli obiettivi previsti dalla presente Politica sulla Parità di Genere e dal Piano Strategico.
CityTre SRL come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione. In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.
La nostra organizzazione infatti collabora con enti e associazioni del territorio che supportano l’empowerment femminile e i valori dell’inclusività. Fino ad oggi abbiamo collaborato con i seguenti enti:
- Associazione Giraffa Onlus
- Confindustria Puglia
- sComunica
- Work Wide Women
Risultati basati sulla soddisfazione delle parti interessate
City Tre SRL intende assicurare la parità di genere attraverso azioni che risultino coerenti e concrete rispetto alle aspettative e alle esigenze delle donne, le principali parti interessate.
L’azienda, con la volontà di porre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa della donna nell’organizzazione, guarda a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti pillar:
- Selezione ed assunzione (recruitment)
- Gestione della carriera
- Equità salariale
- Genitorialità, cura
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
- Prevenzione abusi e molestie
Per ciascuno dei seguenti pillari, City Tre SRL ha stabilito delle politiche più specifiche che sono riassuntivamente riportate di seguito. A ciascuna politica che esprime i principi a cui l’azienda s’ ispira, l’organizzazione ha associato degli obiettivi di parità, specifici e misurabili indicati nel piano strategico.
L’attenzione dell’azienda, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento degli scopi sopra evidenziati, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità
- Equità remunerativa
- Genitorialità
L’organizzazione, in relazione all’analisi dei propri processi di business, ha compreso e stabilito i principi da rispettare in riferimento a ciascuna delle aree sopra indicate. Tali principi costituiscono i criteri ispiratori dei processi volti ad affrontare:
- I gap esistenti in riferimento agli indicatori stabiliti dalla prassi UNI PdR 125:2022, rimuovendo eventuali bias (pregiudizi)
- Le esigenze delle donne presenti in organizzazione, viste come le parti interessate principali ai concreti risultati del sistema.
POLITICHE SPECIFICHE PER LA PARITÀ DI GENERE
City Moda attua una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnate nelle tematiche di Diversità, inclusione e parità di genere.
L’Alta Direzione ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione nella figura del RSGQ.
Le politiche specifiche per la parità di genere sono sviluppate con l’intento di ottenere vantaggi concreti e risultati in linea con lo scopo del sistema di gestione. Di seguito viene riportata la sintesi dei contenuti delle politiche:
SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT)
CityTre SRL rispetta e adotta programmi di recruiting e sviluppo del personale in base alle capacità e competenze delle persone, indipendentemente dal loro genere.
GESTIONE DELLA CARRIERA
City Tre SRL assicura che le opportunità di crescita e sviluppo professionale delle persone si basino esclusivamente su risultati raggiunti sui quali non impatta il genere di appartenenza o qualsiasi altra condizione personale.
EQUITÀ SALARIALE
City Tre SRL intende adottare pratiche di remunerazione eque per garantire che le persone di entrambi i generi ricevano un salario equo per il lavoro svolto al fine di eliminare eventuali disparità salariali in base al genere.
GENITORIALITÀ
City Tre SRL supporta la maternità e la paternità attraverso attività tese a soddisfare le nuove necessità dei padri e delle madri e garantisce che le persone di entrambi i generi abbiano accesso ai congedi parentali.
CURA
City Tre SRL supporta la responsabilità di cura delle/dei dipendenti assumendo un ruolo attivo nel supportare le attività di caregiving tramite iniziative concrete volte ad aiutare chi si prende cura di parenti e/o familiari anziani che necessitano di assistenza.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)
City Tre SRL garantisce che le persone di entrambi i generi abbiano la possibilità di equilibrare le loro responsabilità lavorative e familiari, applicando regole di organizzazione del lavoro flessibili.
PREVENZIONE ABUSI E MOLESTIE
City Tre SRL ripudia ogni forma di abuso e di molestia e a tale proposito esercita un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno secondo il principio della tolleranza zero sancito dalla convenzione OIL del 2019.
Ogni anno in modo trasparente saranno pubblicate sulla pagina “responsabilità sociale” del nostro sito le informazioni sul piano strategico di Parità di Genere al fine di dare atto di come la nostra società supporta gli obiettivi prefissati in tema di Parità di Genere.
La presente politica viene resa disponibile per la consultazione nella sezione dedicata del nostro sito internet.
CONTROLLO DOCUMENTO
Rev. | 00 |
Data di emissione del documento | 01/07/2024 |
Autore | Maria Fiore, Maria Quarto |
Firma autore | Maria Fiore |
Firma per approvazione emissione | Maria Quarto |
Stato del documento | In uso |